„Naturtreff Eisvogel“ un`associazione composta da persone di tutte le età, con grande interesse per la natura. Il numero dei soci è in continuo aumento, attualmente siamo in 850 tra soci e simpatizzanti, di cui 100 soci attivi. Da più di 20 anni lottiamo per la conservazione della natura e in particolar modo ci stanno a cuore gli ontaneti del fiume Aurino. La nostra attività è iniziata nelll’anno 1992 con una mostra fotografica proprio sul ecosistema degli ontaneti del fiume Aurino a San Giorgio di Brunico. Con il nome “Naturtreff Eisvogel” stiamo lavorando dall’ anno 2000. Oggi possiamo affermare di essere diventati un punto di incontro per tutti coloro che amano, difendono e lavorano per la difesa e la conservazione degli ambienti naturali nella Val Pusteria.
Le nostre attività
Come associazione lavoriamo inanzitutto per la difesa e conservazione degli ambienti naturali in pericolo di estinzione, come ontaneti, prati magri, ambienti umidi. Con un censimento approfondito delle specie che abitano in questi ambienti, vogliamo tutelarli e conservarli per le generazioni future. Con conferenze, mostre fotografiche ed escursioni naturalistiche intendiamo sensibilizzare la popolazione alle problematiche di questi ambienti, sempre più rari a rischio di estinzione.
Il nostro impegno
Il nostro impegno consiste nel sensibilizzare la popolazione alle problematiche della conservazione di questi ambienti, la cura e la manutenzione degli ontaneti del fiume Aurino, ricerca ed esplorazione di piante e animali nel loro ambiente naturale, protezione degli habitat naturali, pubbliche relazioni e lavoro di informazione, organizzazione di escursioni naturalistiche, promozione del lavoro giovanile nel settore della protezione e conservazione delle specie e miglioramento degli habitat naturali.
L’unione fa la forza
Cerchiamo sempre anche la collaborazione di altre associazioni e istituzioni pubbliche, come le amministrazioni comunali e provinciali e le persone esperte nel settore della protezione della natura. Solo cosi siamo in grado di gestire al meglio e con più efficacia ciò che ci sta più a cuore: la conservazione della natura nella sua globalità.